Domenica la 42ª Guarda Firenze. Attesi 3000 partecipanti

 In Varie

Domenica 11 maggio torna, con partenza (e arrivo) in piazza San Giovanni alle 9.30, per l’edizione numero 42, la Guarda Firenze, la seconda corsa più antica della città, organizzata da Firenze Marathon. Per i podisti, gli studenti e le famiglie che parteciperanno alla 10 chilometri non competitiva sono pronti 3000 pettorali ma c’è anche la Mini Guarda Firenze di 2,5 chilometri, anche questa aperta a tutti, compresi ragazzi e bambini che partecipano al concorso didattico a carattere letterario e grafico pittorico organizzato dall’assessorato all’educazione e rivolto agli alunni delle classi 4ªe 5ª delle scuole primarie e delle classi delle scuole secondarie di primo grado. Il concorso è inserito ne ‘Le Chiavi della Città’ (il ciclo che comprende progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) ed è incentrato, ogni anno, su argomenti legati  alla storia, ai monumenti, al costume, alla vita  della nostra città. Il tema di quest’anno è ‘Michelangelo a Firenze: sulle tracce di un genio”: nell’occasione delle celebrazioni  dell’anniversario  dei 450 anni dalla morte di Buonarroti è stato proposto ai ragazzi un itinerario attraverso i luoghi  e le opere  michelangiolesche. Per docenti e studenti sono stati anche organizzate visite al Museo Casa Buonarroti e laboratori.
«I bambini si sentono ormai protagonisti di questa giornata – ha sottolineato l’assessora all’educazione Cristina Giachi presentando l’iniziativa, questa mattina a Universo Sport, insieme al presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti –  ringrazio Firenze Marathon per aver collegato un evento sportivo all’identità della città. Non si tratta solo di correre, come in altri  casi, in un posto ma anche per un posto, portandolo negli occhi e nel cuore. Questa filosofia è celebrata in tutte le fasi organizzative: dalle magliette all’importanza che viene attribuita alle immagini e agli artisti che lavorano per la manifestazione».
Quest’anno chi parteciperà alla 10 chilometri e donerà sangue presso uno dei punti di raccolta Fratres entro il 15 giugno, potrà avere iscrizione gratuita alla Notturna di San Giovanni del prossimo 21 giugno. Basterà presentare al momento dell’iscrizione il documento che viene rilasciato al momento della donazione.
La quota d’iscrizione è di 10 euro per la gara sui 10 chilometri; la Mini Guarda Firenze è a iscrizione gratuita per i ragazzi fino a 14 anni, mentre per gli adulti è sempre di 10 euro.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 9 maggio presso la sede di Firenze Marathon, presso Training Consultant, presso tutti i negozi Universo Sport e presso Isolotto dello Sport. Ci si può iscrivere anche domenica mattina prima del via, prima delle 9, ma il consiglio è quello di effettuare l’iscrizione prima perché all’esaurimento dei pettorali non ci sarà più possibilità di partecipare alla gara.
Tutti i partecipanti alla Guarda Firenze di 10 km riceveranno la T-shirt ufficiale Asics Guarda Firenze, per i podisti ormai un must da collezionare, per questa edizione con una riproduzione esclusiva dell’artista fiorentina Monica Giarrè. Le magliette potranno essere ritirate solo domenica 11 Maggio in Piazza San Giovanni al termine della manifestazione, mostrando il pettorale. Tutti i partecipanti alla Mini-Guarda Firenze riceveranno invece la maglietta ufficiale Ginky Guarda Firenze.

PUNTI DI ISCRIZIONE:

Fino a venerdì 9 maggio presso:
FIRENZE MARATHON, viale M.Fanti 2, c/o stadio di atletica Luigi Ridolfi; dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 – telefono: 055 5522957
ISOLOTTO DELLO SPORT, via dell’ Argingrosso, 69 a/b ( Fi )- telefono: 055 7331055
TRAINING CONSULTANT, via Fra G.Angelico 6 ( Fi )- telefono: 055 6236163
UNIVERSO SPORT:
via Masaccio, 201/D, 50132, Firenze – telefono: 055 588021
piazza del Duomo, 7, 50122, Firenze – telefono: 055 2675962
via Sandro Pertini, 36, 50127, Novoli – telefono: 055 4221252
via Erbosa, 68 Centro Commerciale “Centro* Gavinana” – telefono: 055 6810839
I Gigli – via San Quirico, 165 – Campi Bisenzio – telefono: 055 8969403

inoltre
La domenica mattina della gara, fino alle 9, in Piazza Duomo, salvo esaurimento pettorali

Recent Posts

Leave a Comment

Scrivimi!

Hai un consiglio, un suggerimento, una richiesta da farmi? Scrivimi!

Not readable? Change text.