Alla Misericordia di piazza Duomo mostra degli studenti Usa sul bere consapevole

 In Varie

Bevi, ma non ubriacarti. ‘Drinking on the Right Side’ è lo slogan della competizione di grafica che Aacupi (Association of American College and University Programs in Italy) ha organizzato in collaborazione con Testadilakol (progetto ‘Bevi con la testa’).
Oggetto della gara era la produzione di un elaborato che contenesse un messaggio sul bere consapevole. Alla fine sono state 58 le opere presentate da altrettanti studenti Usa che vivono a Firenze (www.drinkingontherightside.org).
Questo pomeriggio, alla sede della Misericordia di piazza Duomo, la premiazione dei migliori lavori, selezionati da una giuria, composta da Sergio Staino, Mauro Avellini vicedirettore de La Nazione, assessore alle politiche giovanili, Cristina Giachi, Paolo Hendel, Mario Morcellini dell’università La Sapienza, Valentino Patussi del centro algologico toscano, Filippo Luti in rappresentanza del progetto ‘Bevi con la Testa 2014’.
Prima classificata Kelsey Smith della St.Lawrence University/University of Georgia con l’opera ‘Drink on the Bright Side’. Al secondo posto, a parimerito, Sophia Richardson della Bost University Venice con ‘There’s Nothing at the Bottom’ e Andrew Pyle della Harding Universrty con ‘Esposure’. Terza classificata Toria Parret anche lei della Harding University con ‘See Beauty Clearly’.
«L’iniziativa – ha spiegato l’asessora Giachi nel suo saluto – vuole promuovere un rapporto con l’alcol non distruttivo, obiettivo che è anche quello del progetto ‘Bevi con la testa’di  Matteo Lucherini. Gli studenti hanno dimostrato, con la loro creatività, di saper cogliere gli aspetti negativi del rapporto con l’alcol. È importante lavorare su questi temi non solo in una logica intimidatoria ma anche insegnare che c’è un modo di stare insieme, di divertirsi, che non implica perdere la percezione della bellezza che ci circonda. Le opere premiate toccano proprio questo tema ovvero che il rapporto eccessivo con gli alcolici ti limita e non ti fa vedere la bellezza che c’è intorno a te»
Il video realizzato dagli studenti americani sul bere consapevole è su https://www.youtube.com/watch?v=bRFLd6EnGfI
Altre informazioni su www.testadialkol.it

Recent Posts

Leave a Comment

Scrivimi!

Hai un consiglio, un suggerimento, una richiesta da farmi? Scrivimi!

Not readable? Change text.