Presentato il volume ‘Voli dell’anima’. Raccoglie le esperienze del ‘Gruppo arte e cultura’ della polizia municipale

 In Varie

Lo sguardo rivolto al cielo, con il desiderio di vedere lontano. Per recuperare ogni sfumatura di colore e toccare l’infinito. Il volume ‘Voli dell’anima’ raccoglie e racconta l’esperienza del ‘Gruppo arte e cultura’ della polizia municipale di Firenze. Ci sono anche le foto dei disegni dei bambini che, lo scorso anno al Palagio di Parte Guelfa, hanno esposto le opere dedicate alla Notte Bianca 2013. A presentarlo, questo pomeriggio a Palazzo Medici Riccardi, l’assessora all’educazione Cristina Giachi e la comandante della polizia municipale Antonella Manzione.
Sempre a Palazzo Medici Riccardi è stata inaugurata la mostra che raccoglie le opere di artisti del ‘Gruppo arte e cultura’ come Gianna Falsini, Stefania Rinaldi, Maurizio Tortelli, Alessio Rossi.
«La produzione degli autori adulti, nel realizzare la mostra  – ha sottolineato l’asessora Giachi – ha fatto da contesto ai disegni dei ragazzi, oltre che colpire tutti con la qualità artistica a tratti sorprendente. Così abbiamo potuto al contempo ammirare le opere dei nostri agenti della polizia municipale e i disegni dei bambini. Come assessore di questa amministrazione sono fiera che gli agenti si siano cimentati con la mostra e abbiano accettato di condividere con noi e con i fiorentini la loro passione e il loro talento».
«È un modo bello di dimostrarsi davvero cittadini – ha aggiunto – appartenenti a una comunità civica nel senso più alto  del termine. Io sono grata, e credo possa essere bello per tutti i fiorentini sapere che tra coloro che vegliano sull’ordine della città ci sono sguardi e sensibilità particolarmente inclini a riconoscere la bellezza».

Recent Posts

Leave a Comment

Scrivimi!

Hai un consiglio, un suggerimento, una richiesta da farmi? Scrivimi!

Not readable? Change text.