Skip links

A Firenze piazza intitolata a Salvatore e Wanda Ferragamo

Cerimonia stamani, nel cuore di Firenze, per l’intitolazione a Salvatore e Wanda Ferragamo di una piazzetta tra Ponte Vecchio, via dei Bardi e via Guicciardini. Tra i presenti la famiglia Ferragamo, il sindaco Dario Nardella e la vicesindaca e assessora alla toponomastica Cristina Giachi. A sorpresa poi tra gli ospiti c’era anche il presidente della Roma, James Pallotta, amico in particolare di Massimo Ferragamo.
“É un luogo perfetto, non potevamo chiedere di meglio – ha detto Ferruccio Ferragamo – mio padre e mia madre sarebbero entusiasti. Tutta la famiglia è emozionata, siamo grati a Firenze, al sindaco, alla giunta, a tutti i fiorentini. Siamo riconoscenti, ci impegneremo ancora di più perché gli onori comportano oneri. Noi amiamo Firenze. Mio padre scelse Firenze tanti anni fa, è una città che lui amava. Le bellezze erano per mio padre una fonte di ispirazione. Quando mio padre ci ha lasciato, mia madre ha ereditato questo amore per Firenze”.
“Firenze oggi restituisce a questa coppia straordinaria l’amore che ha ricevuto”, le parole di Nardella secondo il quale la città “da ora in poi avrà un luogo per sempre legato a Salvatore e Wanda, due persone che non sono nate a Firenze ma hanno scelto Firenze”. Questa scelta “è un gesto di amore che poi si è trasformato in un progetto aziendale di successo straordinario”.
“Questo luogo che prima non aveva un nome – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – d’ora in avanti ricorderà due persone che hanno fatto della nostra città la loro fonte d’ispirazione. Wanda e Salvatore Ferragamo hanno dato tantissimo a Firenze, portandone il nome in tutto il mondo attraverso la loro azienda e il loro lavoro. É toccante vedere come la storia millenaria di una città possa diventare la storia di un’esistenza e di una famiglia intera”.