Skip links

Al via la terza edizione di Fiera Didacta Italia

Al via, questa mattina, la terza edizione di Fiera Didacta Italia, l’appuntamento fieristico dedicato alla scuola rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia, che si terrà fino all’11 ottobre alla Fortezza da Basso. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato, tra gli altri, il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, il sindaco Dario Nardella e la vicesindaca Cristina Giachi.
La manifestazione, dedicata a Leonardo da Vinci nel quinto centenario della sua morte e inserita dal ministero dell’Istruzione fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti, è organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di Indire, e con un comitato organizzatore composto da Miur, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta International, Itkam e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.
“La terza edizione, molto cresciuta da quando tre anni fa era solo un desiderio e un sogno: ospitare a #Firenze la più grande fiera mondiale dell’istruzione – ha dichiarato la vicesiundaca Giachi – oggi Didacta rappresenta plasticamente un passaggio importante: la scuola si vede a tutto tondo, smette di essere soltanto oggetto di discorso e diventa motore di energie economiche, organizzative, sociali, promotrice di innovazione tecnologica e sociale. E diventa chiaro che la scuola è questo: presidio istituzionale, motore di innovazione, snodo di sviluppo civile oltre che economico”.
Sono molte le novità in campo per l’edizione 2019 di Didacta, a partire dai workshop immersivi (82 in totale), a cui si affiancheranno 67 seminari, all’interno dei quali sarà possibile approfondire proposte didattiche all’insegna dell’innovazione. Un’area della manifestazione ospiterà dibattiti condotti direttamente dagli studenti, dove i docenti potranno assistere direttamente a quella che è una attività didattica molto diffusa nelle scuole di oggi. In programma anche dieci convegni con ospiti internazionali, suddivisi per macro aree. Novità dell’edizione 2019 sono l’iniziativa “Scuola=Futuro: Ex machina. Spazi di apprendimento ed esperienze didattiche per la scuola del futuro”, e una iniziativa dedicata alla figura di Aldo Moro.