Skip links

Erasmus, scuole e università toscane protagoniste

Oltre 2.800 studenti universitari e 1.271 tra insegnanti e alunni degli istituti superiori tra il 2017 e il 2018: sono i numeri della comunità toscana di Erasmus+, il programma per lo studio all’estero che coinvolge le scuole e che registra un sempre maggior successo. I dati sono stati diffusi oggi nell’ambito del Festival d’Europa, in occasione dell’inaugurazione dello spazio informativo Erasmus (che resterà in piazza della Repubblica fino al 9 maggio) alla quale ha partecipato la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi.
Scuola
Nel 2018 sono stati 50 i progetti e le attività di collaborazione e in partnership internazionali con studenti e docenti di altri paesi d’Europa. Nella regione, sempre nel 2018, si contano poi 272 (+66 rispetto al 2017) borse di mobilità per docenti delle scuole finanziate, con l’obiettivo di svolgere un corso di formazione o un periodo di codocenza in scuole europee, all’interno di 10 progetti approvati in Toscana.
I gemellaggi elettronici eTwinning confermano il trend di crescita mostrato a livello italiano, che quest’anno ha già visto la partecipazione di oltre 11 mila istituti del Paese. L’aumento delle registrazioni procede di pari passo con i progetti didattici che dimostrano incrementi significativi rispetto agli anni precedenti.
La community di eTwinning, che consente anche l’attivazione di gemellaggi tra scuole italiane, offre agli insegnanti l’opportunità di connettersi, collaborare e condividere attraverso la più grande comunità europea dedicata all’apprendimento online. Info sul sito italiano: www.etwinning.it
Università
Nell’anno accademico 2017/2018, dei 2.823 studenti toscani in Erasmus, 1.908 sono partiti per studio e 915 per un tirocinio in imprese europee.
L’indice di attrattività degli Istituti toscani è pari al 99% (il più alto in Italia), dato dal rapporto tra gli studenti stranieri in Erasmus presso gli atenei toscani (1.896) e gli studenti italiani partiti per motivi di studio (1.908). Nella classifica europea, che mette in evidenza i primi 100 atenei più presenti in Erasmus, quelli toscani occupano la 17ª posizione nell’ambito della mobilità in entrata, risultato notevole se confrontato con quello di altre università europee di dimensioni superiori
Nel complesso sono 20 gli Istituti di istruzione superiore toscani coinvolti. La più attiva è stata l’Università degli Studi di Firenze con 1.089 studenti in uscita. All’ateneo fiorentino segue l’Università di Pisa con 828 studenti in uscita; quindi l’Università degli Studi di Siena con 470 studenti; quarta l’Università per Stranieri di Siena con 243 studenti.
Identikit dello studente Erasmus dalla Toscana
Ha un’età media di 23 anni e mezzo e in 6 casi su 10 è una studentessa. La maggior parte degli universitari che studiano in Toscana preferiscono destinazioni Erasmus come Spagna, Germania, Francia, Regno Unito, Francia e Belgio e qui restano per circa 6 mesi, mentre i tirocini in media durano 5 mesi. D’altro
canto la Toscana è polo di attrazione per gli universitari europei (vedi sopra), che arrivano da Spagna, Germania, Francia, Portogallo e Polonia.
Educazione degli adulti
In questo ambito, nel 2018 le mobilità nella regione Toscana ha coinvolto 151 persone provenienti da 11 organizzazioni toscane impegnate nell’educazione degli adulti. Sul versante della cooperazione sono stati autorizzati 5 partenariati strategici tutti orientati all’innovazione e allo scambio di buone pratiche tra
organizzazioni del settore pubblico e della società civile, impegnate nell’adult learning. Nel complesso, dal 2014 ad oggi, sono state circa 300 le persone in Toscana impegnate nell’educazione degli adulti e partite per una formazione all’estero e 18 i partenariati strategici finanziati nella regione.