Skip links

Festa conclusiva a Le Murate del progetto di ‘Residenze d’artista nelle scuole’

Festa conclusiva ieri pomeriggio al complesso de Le Murate del progetto di ‘Residenze d’artista nelle scuole’ che per la prima volta ha visto uno scambio virtuoso tra scuola e giovani professionisti dell’arte. Grazie ad un un’idea di Valentina Gensini, direttore artistico de ‘Le Murate. Progetti Arte Contemporanea’, ed in collaborazione con l’assessorato all’educazione e la direzione istruzione del Comune di Firenze e la Regione Toscana, gli istituti hanno messo a disposizione un’aula non utilizzata per accogliere un artista contemporaneo che ha lavorato quotidianamente a scuola trasformando lo spazio nel suo atelier temporaneo. In cambio l’artista ha offerto un laboratorio gratuito per gli studenti dell’istituto coinvolgendo di settimana in settimana classi diverse. Le prime due scuole fiorentine ad aver aderito al progetto sono state l’Istituto Comprensivo Oltrarno, grazie alla dirigente Paola Salmoiraghi, e l’Istituto Comprensivo Poliziano, grazie al dirigente Alessandro Bussotti, che hanno accolto rispettivamente Rossella Liccione e Francesco Pellegrino.
Ieri a Le Murate si è svolta la tavola rotonda con la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti dell’Oltrarno alla presenza dell’artista Rossella Liccione e della vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi. Dal novembre dello scorso anno l’artista ha realizzato 30 laboratori con 764 presenze.
“In un tempo come questo è fondamentale stare in connessione con le proprie emozioni anche per imparare a leggere ciò che la realtà ci propone – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – il linguaggio dell’arte e lo sguardo degli artisti sul mondo sono modi per entrare in contatto con le proprie emozioni in modo meno mediato e più consapevole. Gli studenti hanno partecipato in maniera eccezionale, con intelligenza e sensibilità: per questo cercheremo di stabilizzare questo progetto coinvolgendo altre scuole”.
La settimana scorsa era stata la volta degli studenti della Poliziano con l’artista Francesco Pellegrino: da febbraio scorso Pellegrino ha portato avanti13 laboratori con 209 presenze.
I lavori dei ragazzi dei due istituti saranno esposti nella sala Laura Orvieto fino a domani.