Skip links

Intitolata a Nilde Iotti la nuova strada di collegamento tra viale Nenni e l’ospedale di Torregalli

Ha lottato contro i fascisti sulle montagne, si è battuta in Parlamento per il divorzio e la riforma del diritto di famiglia. Partigiana, comunista, anticonformista, ha vissuto il privato e il politico all’insegna dell’autodeterminazione e della libertà. Nilde, anzi Leonilde Iotti, a 26 anni era una delle 21 deputate all’Assemblea Costituente, eletta nelle liste del Pci dal primo voto anche femminile. Dal 1979 al 1992 fu presidente della Camera dei deputati, prima donna in quel ruolo. A lei, questa mattina, è stata intitolata la nuova strada tra viale Nenni e Torregalli. Alla cerimonia erano presenti la vicesindaca e assessora alla toponomastica Cristina Giachi, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il sindaco di Scandicci Sandro Fallani e Livia Turco, presidente della Fondazione Iotti.
La strada sarà aperta al transito tra due settimane al termine del completamento dell’impianto dell’illuminazione pubblica (la fornitura dei pali ha subìto ritardi a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19) ma è già utilizzabile per i residenti, i mezzi di soccorso diretti all’ospedale e quelli di Alia.
“Dare un nome ad una strada significa dire chi siamo, in cosa ci riconosciamo – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – con intitolazioni come questa contribuiamo a costruire la memoria collettiva, tramandiamo ciò che ci piace della nostra storia. E noi vogliamo che i cittadini conoscano la storia di Nilde Iotti, una delle ‘madri costituenti’ della Repubblica. Per questo l’amministrazione ha varato un progetto per ricordarle adeguatamente, punteggiando con i loro nomi i luoghi della città”. “Oggi – ha aggiunto – stiamo festeggiando anche la città che cresce. Un’operazione, dunque, proiettata verso il futuro ma agganciata al nostro passato. Ed è una città che cresce e si rinnova nel nome di figure che sono state pionieristiche e che tanto hanno dato alla storia del nostro Paese”.