Skip links

La comunità scolastica fiorentina

Bambini, insegnanti, personale tecnico e di servizio, dipendenti amministrativi, dirigenti. La comunità di chi impara e di chi aiuta a imparare è forse una delle più grandi della nostra città, indubbiamente una delle più importanti. Intanto perché comprende quei 31.299 cittadine e cittadini che ogni mattina frequentano le aule, dai nidi alle scuole di secondo grado. Il nostro futuro, il nostro tesoro. E poi le loro famiglie: i babbi, le mamme, i fratelli e sorelle, i nonni. Ogni giorno i quasi mille dipendenti della direzione istruzione incontrano e si confrontano con quasi 100.000 cittadini, tra grandi e piccini! È una fetta di cittadinanza impressionante e in questi cinque anni, insieme a uno staff qualificato di dirigenti e ai mille tra insegnanti, educatori, coordinatori,  esecutori, cuochi, amministrativi e gestori esterni, con i loro dipendenti, abbiamo dato il massimo per provvedere alle loro richieste di educazione, presenza istituzionale, supporto nell’organizzazione della vita di tutti i giorni. Lo abbiamo fatto attraverso servizi educativi apprezzati e accoglienti. Grazie alla professionalità, alla pazienza e alla passione del nostro personale e di chi ha lavorato con noi, i risultati non sono mancati, nonostante le difficoltà.

Quello dell’educazione è un settore che impiega molte risorse comunali: circa 100 milioni di investimenti per gli edifici e la loro cura, e quasi 80 milioni di spesa per organizzare i servizi e per il personale (verificare numero). Un grande impegno anche economico rispetto al totale del bilancio comunale. Perché crediamo che sia denaro ben speso quello impiegato per educarci a essere migliori. 

Per me è stato un onore e una gioia profonda occuparmi di questa grande gruppo eterogeneo di persone che si incontrano quotidianamente e che rappresentano quanto di meglio avviene nella vita: la crescita intellettuale e umana. Un valore a cui ho da sempre dedicato la mia vita e in cui credo profondamente.

Una crescita non semplicemente didattica ma personale, reciproca – ogni insegnante potrà confermare come quella con gli alunni è una relazione di scambio, bidirezionale -, che arricchisce sempre e che regala un senso più profondo alla nostra esistenza. Certo non sono mancate le difficoltà, le divergenze, anche qualche scontro. Senza protervia ma con un forte spirito di servizio, con il desiderio di comporre le differenze e di capire, di spiegare, di incontrare, di mediare. Per il bene di tutti e soprattutto per il bene dei piccoli. Questa per me è la politica, questo per me è il senso di quello che faccio: cercare di comprendere, di spiegare le prospettive e alla fine di scegliere al meglio per tutti. Facendo sempre del proprio meglio, consapevoli che si può sbagliare e che si può sempre fare di più.

Leave a comment

Name

Website

Comment

  1. excellent post, very informative. I’m wondering why the other experts of this sector don’t understand this. You should continue your writing. I’m sure, you’ve a great readers’ base already!

  2. Thank you for any other fantastic article. The place else may just anyone get that type of info in such a perfect way of writing? I’ve a presentation subsequent week, and I’m at the look for such information.

  3. At this time it looks like BlogEngine is the top blogging platform available right now. (from what I’ve read) Is that what you are using on your blog?

  4. Very efficiently written post. It will be beneficial to anybody who usess it, as well as me. Keep doing what you are doing – i will definitely read more posts.

  5. I’m not sure where you are getting your information, but good topic.
    I needs to spend some time learning more or understanding more.
    Thanks for magnificent information I was looking for this information for my mission.

  6. It’s genuinely very difficult in this full of activity life to listen news on Television, therefore I simply use internet for that reason,
    and take the most up-to-date news.

  7. That is really attention-grabbing, You’re a very professional blogger.
    I have joined your feed and look ahead to in search
    of more of your magnificent post. Also, I’ve shared your
    web site in my social networks

  8. This piece of writing is really a good one it helps new internet visitors, who are wishing for blogging.