Skip links

La vicesindaca Giachi: “Erasmus momento fondamentale di costruzione dell’identità europea”

“Erasmus è stato un momento fondamentale di costruzione dell’identità europea”. Lo ha sottolineato la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi intervenendo, questa mattina nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in apertura della conferenza internazionale “United in Diversity” organizzata dalle Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE, INAPP, ANG e in collaborazione con Agence Erasmus+ France Education & Formation.
Il tema centrale dell’evento è legato al contributo del Programma Erasmus+ alla costruzione dell’identità europea e del senso di appartenenza all’Europa.
“Erasmus – ha aggiunto la vicesindaca Giachi – è una proposta di una identità di livello più alto e non soltanto di appartenenza ad un territorio di più ampio. Un salto di qualità nella propria percezione identitaria, dunque, fondato sulla conoscenza, sulla relazione tra cittadini e cittadine europei e sullo scambio di conoscenze ed esperienze”.
I contenuti dell’incontro sono declinati con il contributo di ospiti internazionali, interventi di autorità politiche e di rappresentanti istituzionali italiani ed europei.
Un momento della conferenza riguarda gli “Alumni Erasmus”, protagonisti di storie e progetti europei di successo nel programma Erasmus+. Queste persone, presenti in sala, hanno partecipato almeno una volta nella propria vita a un’esperienza Erasmus nei diversi settori del Programma: Scuola, Educazione degli Adulti, Formazione Professionale, Gioventù e Università. I 130 alumni, provenienti dall’Italia e da 15 Paesi europei, si sono incontrati per la prima volta Firenze con l’obiettivo di creare una rete europea di “Alumni” Erasmus.
Si concluderà con l’Europa delle lingue e la premiazione ufficiale delle 16 istituzioni (scuole, università, istituti di formazione professionale) che hanno ricevuto il Label europeo delle lingue 2018, il riconoscimento per le iniziative capaci di dare sensibile impulso all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue.