Skip links

Le azioni meno note

Ci sono azioni particolarmente evidenti, rumorose, festose; altre meno eclatanti, ma non per questo meno importanti. Durante questi anni di mandato abbiamo inanellato molti successi – non tutti appartenenti al primo gruppo di eventi – che meritano di essere ricordati. Perché se le inaugurazioni con i nastri tagliati e il pubblico in festa – come quelle della scuola primaria Italo Calvino o dell’auditorium della scuola primaria Bechi, di cui sono molto orgogliosa – richiamano l’attenzione, anche dei più distratti, e sono la dimostrazione più evidente del lavoro che viene svolto dall’amministrazione, c’è una quantità enorme di interventi di manutenzione, cura e controllo che non si nota ma è di fondamentale importanza. 

Queste azioni riguardano molti dei circa 200 edifici che compongono il patrimonio edilizio scolastico del comune di Firenze, e vi assicuro che star dietro alle finestre, ai tetti al riscaldamento e soprattutto alla sicurezza di tutti non è semplice! Per fortuna possiamo contare sui nostri servizi tecnici, con ingegneri, geometri e funzionari sempre disponibili ad accogliere le esigenze delle comunità educative: di chi impara, e di chi insegna, ma anche di chi cucina e tiene in ordine. 

Voglio cominciare dagli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, di cui vado particolarmente orgogliosa perché consentire a tutti i bambini di accedere senza problemi alle strutture scolastiche senza differenze dovute a disabilità è un segno di grande civiltà: abbiamo garantito migliorie per 2,2 milioni di euro. Un secondo tipo di intervento meno noto ma a cui tengo riguarda i lavori fatti per migliorare le condizioni acustiche nelle scuole, isolando infissi e controsoffitti in modo da garantire una migliore vivibilità delle aule e consentendo uno svolgimento più tranquillo delle lezioni – non ci si pensa, ma il rumore può essere di grande disturbo per insegnanti e bambini quando è forte e costante -: 3,8 i milioni spesi per garantire a più di trenta edifici una maggiore serenità. Ma c’è ancora molto da fare, perché le nostre scuole sono in edifici spesso non pensati per essere scuole, anche se molto belli e lo spazio finisce per non essere adatto e ha bisogno di adeguamenti. Finisco questa primo sguardo d’insieme con il ricordare la messa in sicurezza dei solai e l’adeguamento degli edifici alle norme antisismiche, una silenziosa ma importantissima operazione che garantisce tranquillità a tutte le famiglie fiorentine, svolta verificando 49 edifici scolastici a cui è seguita una serie di interventi per un investimento di 10 milioni di euro.

Leave a comment

Name

Website

Comment

  1. I’m extremely inspired with your writing abilities and also with the layout on your weblog. Is that this a paid theme or did you customize it your self? Either way stay up the excellent quality writing, it’s rare to look a great blog like this one these days..

  2. You made some first rate factors there. I looked on the internet for the issue and located most individuals will go along with with your website.

  3. I intended to post you the little note in order to give thanks over again considering the magnificent concepts you’ve provided in this article. It was quite seriously open-handed with people like you to make without restraint all that some people might have advertised for an e book to help with making some profit for themselves, notably considering that you could have tried it if you ever wanted. The tactics additionally served to be a great way to be certain that most people have the same dream the same as mine to understand a great deal more when it comes to this issue. I know there are numerous more fun moments in the future for people who see your site.

  4. I really like forgathering useful information , this post has got me even more info! .

  5. Hi , I do believe this is an excellent blog. I stumbled upon it on Yahoo , i will come back once again. Money and freedom is the best way to change, may you be rich and help other people.

  6. Very quickly this web page will be famous amid all blog visitors, due to it’s nice content

  7. I know this website presents quality based content and additional stuff, is there any other website which presents these data in quality?