Skip links

Scuola, Giachi: “Servono investimenti continui, sia priorità in agende politiche”

“Sono felice che il grande lavoro fatto in questi anni dall’assessorato alla scuola e il grande investimento di energie e di risorse sull’edilizia scolastica sia stato utile oggi a chi ha dovuto approntare le scuole per rispondere all’emergenza covid e riaprirle a settembre in sicurezza. Perché la scuola ha bisogno di investimento continuo e deve essere una priorità delle agende politiche a tutti i livelli”.
Così Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze e candidata Pd alle prossime Regionali, parlando della riapertura delle scuole cittadine, il prossimo 14 settembre.“La scuola – ha spiegato Giachi, che è anche responsabile scuola per Anci nazionale – si fa soltanto nella collaborazione tra i livelli istituzionali, riconoscendo i ruoli reciproci; come avvenuto nell’emergenza covid dove, sebbene con fatica, come Anci e Anci Nazionale siamo riusciti a far comprendere il ruolo delle città nel meccanismo di funzionamento della scuola. La scuola senza i Comuni non apre.
La scuola, che è il respiro del Paese, senza le sue città non può funzionare”.
“A Firenze – ha ricordato Giachi – Abbiamo fatto un lavoro complesso programmando gli interventi nelle scuole e nei plessi scolastici di competenza della città con costanza, cercando di dare un ordine di priorità, e sfruttando tutte le risorse messe in campo dai Governi del Pd gli ultimi anni sulla partita dell’edilizia scolastica”. “E’ una partita fondamentale – ha concluso – perché la scuola il biglietto da visita della civiltà di un Paese. I ragazzi a scuola devono vivere bene, in ambiente che stimoli e ne aiuti la formazione, e questo spesso non succede: in Italia abbiamo scuole che hanno bisogno di molti interventi; noi a Firenze, e in Toscana, viviamo in un territorio privilegiato e l’investimento continuo ha consentito di rispondere bene anche all’emergenza”.