La scienza dell’educazione non si ferma. E noi ne seguiamo gli sviluppi, per cercare continuamente di migliorare le condizioni educative e offrire ai nostri piccoli stimoli e ambienti ideali.
Per questo abbiamo deciso di sperimentare il Centro educativo integrato Zerosei, nella struttura del Trifoglio. La struttura accoglie complessivamente 95 bambini e bambine, di cui 45 dai 3 ai 36 mesi di età, in tre sezioni, mentre i bambini e le bambine più grandi, 50 in tutto, sono in due sezioni eterogenee per età.
Il progetto educativo è stato studiato dal nostro coordinamento pedagogico e prevede l’integrazione delle attività dei bambini e una particolare organizzazione degli spazi, dei gruppi di bambini e bambine e dei turni del personale. I bambini più grandi e i più piccoli, insomma, non sono separati come abitualmente avviene in nidi e scuole dell’infanzia, ma – pur nel rispetto di tempi e abitudini differenti dovute necessariamente all’età – condividono diversi momenti della giornata.
In questo modo i bambini più piccoli si confrontano con altri bimbi leggermente più grandi; sono stimolati dal confronto e affascinati. Allo stesso tempo, i più grandi imparano a sostenere i più piccoli con gesti e parole, condividendo alcuni momenti proprio come avviene in famiglia tra fratelli, con affetto e scambio reciproco di collaborazione, giochi, linguaggio.
Un modo di creare maggiore intesa, abbattere barriere troppo spesso rigidamente create in modo innaturale, e di stimolare un percorso di crescita alternativo, collaborativo e sistemico. Non da ultimo, lo spazio Zerosei offre un’importante occasione di crescita professionale e scambio di esperienze tra educatori, educatrici e insegnanti.