Skip links

Vigilandia, a San Salvi festa conclusiva dei corsi di educazione stradale con gli alunni delle scuole

Grande festa conclusiva dei corsi di educazione alla sicurezza stradale a ‘Vigilandia’, una città in miniatura realizzata su un’area appositamente attrezzata a percorso stradale a Villa Fiorita (San Salvi). Protagonisti gli alunni di sette classi. Insieme a loro la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi, l’assessore alla polizia municipale Federico Gianassi e il presidente della commissione ambiente, mobilità e vivibilità urbana del consiglio comunale Fabrizio Ricci.
Il progetto è rivolto agli alunni della scuole dell’infanzia e della primaria e fa parte dei percorsi formativi de ‘Le Chiavi della Città’, il pacchetto di iniziative e progetti formativi che l’assessorato all’educazione offre ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado, in collaborazione con di Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Portale Ragazzi.it).
I corsi vogliono sensibilizzare gli alunni alla sicurezza, alla prevenzione dei rischi e al corretto uso della strada e dei veicoli attraverso un insegnamento articolato in fasi teoriche e pratiche che prevedono la partecipazione, a fianco degli insegnanti, di agenti di polizia municipale che portano direttamente in classe la loro esperienza e professionalità.