Skip links

Cedole librarie, firmato protocollo d’intesa tra Comune e associazioni di categoria

Tutelare le piccole librerie e le cartolerie. É uno degli obiettivi del protocollo d’intesa sulle cosiddette ‘cedole librarie’ firmato negli scorsi giorni dalla vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi e i rappresentanti di Confesercenti Firenze-sindacato italiano librai e cartolibrari e Confcommercio Firenze-associazione librai italiani.
L’amministrazione garantisce la distribuzione gratuita dei libri di testo delle scuole primarie con il sistema di distribuzione alle famiglie delle ‘cedole librarie’, titoli dal valore predefinito e differenziato in relazione ai prezzi di copertina dei testi adottati dai singoli istituti.
Secondo il protocollo di intesa sottoscritto ieri il Comune proseguirà con la nuova modalità di emissione delle cedole che consiste in una procedura di gestione dematerializzata attraverso un apposito applicativo web fornito agli esercizi appositamente accreditati.
“In particolare – ha spiegato la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi – l’adozione del protocollo d’intesa permette di semplificare il processo amministrativo, valorizzando i soggetti economici del territorio, in accordo con i programmi dell’amministrazione comunale tesi al sostegno e al rilancio delle attività commerciali e produttive locali”.
“Questa soluzione – ha aggiunto – permette anche di applicare un maggior sconto sui libri di testo, pari al 1,30% sui prezzi di copertina fissati annualmente dal MIUR, soddisfacendo, pertanto, anche il requisito del contenimento dei costi, ormai imprescindibile per gli enti pubblici”.